Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Cultura - Scienza - Fede



 

GNOSI: IL RITORNO DI UNA ERESIA


Dal libro della Genesi (3,1-5) noi abbiamo la prima indicazione della dottrina gnostica. Il serpente tenta Eva dicendo: "se mangerete la mela sarete come Dei...". La storia la conosciamo e sappiamo come é finita; Come vedremo di seguito tutte le eresie sono condizionate direttamente o indirettamente dalla dottrina o da atteggiamenti di derivazione gnostica. Nella confusione presente la gnosi manifesta tutto il suo prepotente ritorno sulla scena sia con scritti a carattere religioso che filosofico. la stessa vita politica e sociale é pesantemente condizionata da atteggiamenti gnostici di organizzazioni politiche ed economico-finanziarie nazionali ed internazionali. Se risaliamo all'origine del Cristianesimo vediamo che già nei primi anni della predicazione degli apostoli incontriamo la gnosi che per la sua espressione semplificata e per la sua espressione pragmatica volta ad ottenere risultati immediati è definita "gnosi volgare". Negli Atti degli Apostoli troviamo Simon Mago che chiede a S. Pietro il modo di ottenere poteri segreti. Questo sta a significare che già nel precedente mondo ebraico esistevano dottrine non ortodosse di contenuto gnostico. A partire dal Il secolo D.C; si sviluppa una "gnosi dotta" caratterizzata da tutto un corredo di scritti e di rituali; I maggiori rappresentanti sono Marcione e Valentino.
I principali scritti sono i Vangeli gnostici (Tomaso,Verità, Giacomo), le Apocalissi, il Vangelo di Maria, ecc... Importanti ritrovamenti in Egitto hanno portato alla luce oltre agli scritti già citati altre numerose e complete opere di contenuto gnostico. Dopo questa premessa chi non conosce la materia si domanderà: che Cos'é la gnosi? La gnosi (conoscenza) è una dottrina che si fonda sulla conoscenza come strumento per raggiungere la perfezione. Non vi é una sola formulazione dottrinale ma il tutto si presenta come un insieme di nozioni magmatiche, di studi e di ricerche i cui risultati non sono sempre coincidenti; Noi cercheremo qui di segnalare in termini riassuntivi gli elementi più caratterizzanti. E' una tendenza religiosa di tipo sincretistico (fonde elementi di religioni diverse), non è solo una degenerazione interna del Cristianesimo ma, contiene elementi preesistenti derivanti da varie religioni misteriche (magiche), è altresì, un tentativo di tradurre il messaggio cristiano nelle strutture del pensiero greco. La dottrina gnostica parte da un Dio infinito perfetto da cui derivano entità inferiori (eoni) che tutte insieme formano il Pleroma dove c'è la presenza del divino (Paradiso). Per degenerazione dovuta ad una entità inferiore, il Demiurgo (il Dio della Bibbia) si ha la creazione del mondo materiale. L'uomo ha una scintilla divina che è prigioniera del corpo (Visione negativa della materia). Per la salvezza degli uomini. Dio invia Gesù Cristo il Salvatore la cui incarnazione e morte è solo apparente, per comunicare agli iniziati illuminati (non a tutti), la conoscenza attraverso la quale, con un viaggio a ritroso, dopo la morte si risale al Pleroma (Paradiso).

QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GNOSI

1) DUALISMO : DIO BUONO - DIO CATTIVO - vi sono elementi opposti che fanno parte del divino
2) IL MALE - fa parte di Dio - male e sofferenza sono conseguenza della creazione e non del peccato Il male bisogna praticarlo per vincerlo.
3) UNITA' - di Dio e dell'uomo
4) CONOSCENZA - la salvezza avviene attraverso la conoscenza (GNOSI). La conoscenza non è razionale ma intuizione, illuminazione. La conoscenza di sé è la conoscenza del divino. l'io e il divino sono la stessa cosa.
5) GESU' CRISTO - è venuto a portare a tutti la conoscenza contenuta nel vangelo a tutti ma, solo conoscenze misteriose agli iniziati. Il sacrificio della croce non serve per la salvezza;
6) ELETTI - vi sono eletti che hanno conoscenze iniziatiche e poi gente comune;
7) ETICA - gli Eletti sono esseri spirituali pertanto. non sono soggetti a nessuna norma
8) DIO-PADRE, DIO-MADRE - Il divino ha elementi maschili e femminili in una entità androgina o per alcuni in entità separate.
9) MENTE - fiducia degli gnostici nelle forza dei propri mezzi. Le conoscenze possono sempre essere migliorate.
10) CHIESA - serve a dare una prima conoscenza poi non ha altra funzione - non ha alcuna autorità.
11) IL MITO - la creazione é spiegata in termini mitologici
12) UTOPIA - Vi sono utopie nella gnosi - convinzione di poter realizzare sulla terra un mondo di giusti (Paradiso Terrestre).

Gli gnostici conducevano vita non sempre edificate con promiscuità e libertinaggio. Contrari al matrimonio ed alla procreazione perché contrari alla materia. Pur non escludendo casi di ascetismo di solito la loro mancanza di etica portava alla crisi della istituzione familiare. La concezione della entità DIO-PADRE e DIO-MADRE coinvolge le donne nel servizio sacerdotale la mancanza di un'etica sviluppa rituali di tipo orgiastico Vi è nella gnosi un rifiuto di questo mondo da sostituire con un mondo utopico di giusti o con un regno "'ultraterreno" (Pleroma) Il rifiuto del mondo porta gli gnostici a rifugiarsi in simboli e miti quindi la realtà è vista in un modo diverso non in maniera oggettiva ma attraverso l'esperienza personale come si vede dai Vangeli Gnostici. Questa eresia trovò molti avversari nel II secolo (IRENEO, POLICARPO, GIUSTINO, IGNAZIO,IPPOLITO e TERTULLIANO tutti unanimi nell'accusare gli eretici di insegnare false dottrine negando il sacrificio salvifico di CRISTO, la funzione della CHIESA. la Rivelazione, la Salvezza Ecc.. La Gnosi fornisce elementi per altre eresie sorte nei secoli successivi ma finisce per perdere aderenti e scompare verso il IV secolo. Sostanzialmente fino al XII secolo non vi è più una dottrina organica che riprenda il grosso nucleo dei principi gnostici (dualismo. disprezzo della materia. eletti e gente comune. conoscenza come salvezza..) in Provenza ad Albi appare al setta degli albigesi che riprende i temi della gnosi che furono poi condannati dal concilio Laterano IV (1215) combattuti poi con le armi scomparvero definitivamente verso il 1350. Tutto questo discorso avrebbe solo il significato conoscitivo di tipo storico se analizzando eventi del passato più recente o del presente non vi fossero elementi che ci riportano a riprendere in esame riproposte di questi elementi dottrinali o anche semplicemente atteggiamenti proprii della antica eresia gnostica.

NOI E LA GNOSI

Poiché la Gnosi non rappresenta una divergenza su uno o alcuni punti del cattolicesimo ma intacca ogni punto del credo. noi possiamo ritenere questa dottrina un sistema eretico. Ogni eresia successiva ad essa finisce quindi per contenere uno o più elementi già indicati nella dottrina gnostica. Nel mondo delle eresie non vi è più nulla che non sia già stato detto. Non solo nell'ambito religioso ma, nella filosofia, nelle ideologie, nei movimenti politici si possono ravvisare elementi, atteggiamenti presi a prestito dalla Gnosi. Indiciamo qui di seguito fatti, eventi, ideologie, sette che in tutto o in parte si collegano alla dottrina gnostica



BUDDISMO - Si ritiene che fautori di questa religione siano venuti a contatto nei primi secoli del cristianesimo con il mondo greco in Alessandria d'Egitto. L'idea di Illuminazione, la valutazione negativa ed il rifiuto del mondo, la nascita come condanna sono gli stessi della dottrina gnostica.

ISLAM - Maometto conobbe il cristianesimo attraverso i Vangeli apocrifi (Gnostici) e da essi giunse alla definizione di morte apparente di Gesù.

LUTERANESIMO - Come per gli gnostici anche per Lutero vi è un rapporto diretto con Dio, sostiene la dottrina di rifiuto della Chiesa di Roma che non salva, è a favore di una Chiesa invisibile.

CALVINISMO - IL principio della predestinazione.

ILLUMINISMO - Movimento filosofico del XVIII. Secolo che propugna 1 'idea della fiducia illimitata nella ragione come esperienza personale, il rifiuto delle conoscenze tradizionali e della religione. Nega leggi e valori assoluti.

MASSONERIA - Sorta di religione laica nata in Inghilterra nel 1717. Organizzata in logge segrete. Elementi importanti, l'iniziazione degli aderenti, il carattere elitario (gli aderenti hanno diversi gradi di conoscenze), l'esoterismo. Dio è il Grande Architetto non certo identificabile col Dio della Bibbia.

MODERNISMO - Movimento sorto nel XIX secolo con l'intento di rinnovare la Chiesa Cattolica. Si riduce ad essere premessa del secolarismo. Valorizza l'esperienza personale in contrapposizione alla chiesa che non è istituzione divina, i dogmi sono solo dei simboli da reinterpretare.

SECOLARISMO - Secondo la visione laicista, la religione deve essere una esperienza privata. si vuole una società priva di valori etici assoluti. Nel linguaggio religioso si intende che l'uomo è "diventato adulto" e si svincola dalla dipendenza religiosa (Bonhoeffer -Teologia della morte di DIO).

GEOVA - I Testimoni di Geova vedono il mondo e le istituzioni come preda del Maligno. Vi è una distinzione tra eletti e le altre "pecore". Gesù non è Dio ma, come per gli gnostici una entità inferiore. La resurrezione di Gesù è un fatto simbolico. Studio della Bibbia come conoscenza. La Bibbia è modificata e reinterpretata.

GRANDI UTOPIE - MARXISMO, ECOLOGISMO, PACIFISMO, MOVIMENTO HIPPY, IL MOTO DEL '68 ECC. Tutte idee ispirate all'utopia secondo cui l'uomo può creare sulla terra un paradiso terrestre dove ogni problema ha soluzione.



Tutto quanto è riportato nel presente articolo serve solo a ricordare che molte delle più moderne teorie che di volta in volta appaiono sulla scena non sono altro che una ripresa di vecchie teorie del passato più o meno remoto. Conoscere le eresie del passato serve a combattere meglio gli inganni del presente.

RINO TARTAGLINO           


 
Torna all'indice