Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Progetto Europa



 

L'EUROPA IN CUI VOGLIAMO VIVERE


L'Europa dei banchieri ci ha portato alla moneta unica che si è realizzata quest'anno Prossimamente avremo l'Europa politica e una organizzazione difensiva, tutto sembra realizzarsi senza che dietro di ciò vi sia un vero ideale ma, il semplice obiettivo di difendersi dallo strapotere politico ed economico degli Stati Uniti. Per prima cosa occorre avere ben chiaro che cosa si intende per Europa? Cioè quali popoli e territori siano appartenenti al continente europeo. Poi occorre definire come dovrà essere? Quali obiettivi ci dovremmo prefiggere di realizzare. Tutto è rimasto sul piano puramente economico organizzativo. Per questo le redini della costruzione dell'Europa è stato preso dai banchieri e dall'alta finanza.
Vediamo in questo breve articolo di indicare ciò che può definirsi come parte dell'Europa. Come popoli appartengono all'Europa i popoli latini, i popoli germanici ed i popoli slavi. Grosso modo dal punto di vista territoriale l'Europa così come è definite geograficamente e la Russia asiatica. Quindi dall'Atlantico allo Stretto di Bering Altri paesi si propongono per l'ingresso come membri effettivi ad esempio il Marocco e la Turchia. Questi due paesi non sono europei né per civiltà né per cultura. Fino a mille anni fa la Turchia ancor abitata da popoli ellenizzati poteva considerarsi parte del mondo greco-romano-cristiano poi, con l'invasione dei popoli islamizzati non più, lo stesso è accaduto per i paesi del Nordafrica circa trecento anni prima.
L'Europa deve esprimere un modello di società che, per quanto costituito da diversi apporti, abbia basi di civiltà comuni. I paesi islamici esprimono un modello con cui possiamo forse convivere ma non è un modello integrabile con la nostra società di stampo cristiano occidentale.


 
Torna all'indice