Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Progetto Europa



 
LE RADICI DELL'EUROPA



Per la nuova Costituzione europea, l’attuale Commissione non crede che all’origini dell’Europa vi possa essere indicato il Cristianesimo o insieme alla civiltà greco-romana anche il Cristianesimo. E’ inutile dire che è un falso storico ignorare l’importanza fondamentale della religione cristiana. Arte, cultura e scienza sono imbevuti di valori cristiani. Quante volte abbiamo detto che, se si eliminassero tutta l’arte e la letteratura d’ispirazione cristiana, all’Italia resterebbero solo i ruderi dell’antica Roma e un po’ di ciarpame, sedicente arte moderna. I poteri lobbisti che odiano il Cristianesimo ma principalmente la Chiesa Cattolica, non vogliono sentir parlare di radici cristiane ma non hanno il coraggio di contrapporre i loro valori perché sono solo strumenti del loro potere. I loro principi sono al servizio del Signore di questo mondo e non servono al bene della società. E’ vero che non basta mettere la parola “Cristianesimo” su una costituzione perché la società risalga dal baratro dell’immoralità, ma è pur sempre qualcosa, serve ad impedire un futuro peggiore.
Una seconda considerazione riguarda il potere enorme detenuto da lobbies ristrette di potere. Esse contano ben più dei milioni di cattolici visto che riescono a cancellare Dio e duemila anni storia dalla Costituzione. E’ inutile illudersi; comanda chi ha il potere economico, finanziario e della comunicazione, il resto sono formalità. Quando andiamo a votare riteniamo di aver scelto chi ci governa ma dietro a tutti questi apparati democratici vi sono suggeritori a cui nessuno ha la forza e i mezzi per opporsi. Questi poteri detengono tutti i mezzi di comunicazione e possono persuaderci che tutto quanto hanno stabilito è buono e giusto o ineluttabile tanto che non possiamo che essere rassegnati di fronte a queste soluzioni che poi rappresentano il loro interesse.
La lotta contro il riconoscimento delle radici cristiane dell’Europa non è una questione di principio o meglio non solo: per i detentori del potere sarebbe un elemento di disturbo per i loro affari. Prima vengono gli interessi, i profitti, il mercato e poi - se c’è spazio - l’uomo. Per i cristiani dopo Dio viene l’uomo. Credere che sia possibile conciliare la Chiesa col mondo, con questo mondo è impossibile.

TARTAGLINO RINO



 
Torna all'indice