Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
GENOVA


Interventi della nostra associazione


 

PER LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI




LA PROCESSIONE CANCELLATA
Il 2 giugno Festa del Corpus Domini, come nella tradizione vi doveva essere la solenne Processione per le strade cittadine, invece per delle giustificazioni poco credibili non è stata fatta.
La nostra associazione ha inviato in data 3 giugno ai mezzi di informazione il seguente comunicato.

Dopo aver sentito notizie contraddittorie sulla Processione del Corpus Domini, ieri abbiamo avuto la prova che la cerimonia di fatto era abolita. Il card. Tettamanzi forse è sceso di appena un gradino di fronte alla cattedrale per la conclusiva cerimonia della Benedizione Eucaristica.
La Processione del Corpus Domini, la cui tradizione risale al XIV secolo, non ha avuto impedimenti se non durante il periodo dell'anticlericalismo risorgimentale, è stata adesso abolita con la motivazione della mancanza di spazi dovuta alla presenza di bancarelle che espongono al pubblico anticaglie.
Le bancarelle situate in via S. Lorenzo di lato della cattedrale non erano più di venti, quindi la giustificazione che non si potesse spostarle per dare la possibilità alla gente di seguire la processione a noi sembra puerile. Del resto, il mercatino, se è così importante, può operare per 364 giorni all'anno con soddisfazione di tutti i genovesi.
In questi tempi di uomini di poca fede, le difficoltà presentate dal Comune, facilmente ovviabili e l'accondiscendenza dell'autorità ecclesiastiche nel non esigere la possibilità di tenere la tradizionale processione, sono un fatto molto grave.
Ci auguriamo che nella prossima Festa del Corpus Domini si riprenda con la dovuta solennità la secolare tradizione.

Ass.ne Cattolici Genovesi
Il Segretario
Tartaglino Rino

 

In data 4/6/2002 solo il quotidiano "IL GIORNALE" nella Cronaca di Genova ha riportato notizia del su citato comunicato ripetendone sostanzialmente il contenuto.
Poiché certe notizie di solito i giornali preferiscono ignorare, in questo caso, forse, sono stati informati i lettori più per fare dispetto agli avversari di sinistra ed ai loro sostenitori che per amore di verità.

 

 

S T O R I A

SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI

L'istituzione dell'Eucaristia, già celebrata il Giovedì santo, viene solennizzata con onore adeguato e tanto mistero, nel giorno della festa del Corpus Domini.Preparata dalla fiorente pietà eucaristica del secolo XI, la festa del Corpus Domini fu introdotta da Papa Urbano IV (1264), in seguito alle rivelazioni della Beata Giuliana di Rétine (1193-1258) e al miracolo di Bolsena (1264). L'ufficio fu composto da S. Tommaso D'Aquino, il quale per amore della tradizione liturgica, si servì in parte di Antifone, Lezioni e Responsori già in uso presso alcune chiese. La processione ebbe inizio a Colonia e si diffuse prima in Germania, poi in Francia, in Italia e a Roma verso il 1350.



 
Torna all'indice