Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Politica - Economia - Costume



 

LA SECOLARIZZAZIONE
 


  Nel secolo XIX era di moda riassumere la neutralità dello stato rispetto alle confessioni religiose : "libera Chiesa in libero Stato" era in sintesi il programma dei liberali seguaci del Cavour. Questa formulazione apparentemente neutra aveva invece l'intento di mettere i cattolici fuori del gioco politico. La religione come fonte del sacro viene confinata nella sfera privata e come fonte di principi morali diventa una delle tante entità a cui fare riferimento ma solo a titolo personale. Quindi sorge nella società l'ideologia laicista, che impiegherà più di un secolo a permeare la società. Come potremmo definire il laicismo ?
LAICISMO sarebbe, nell'intenzione delle correnti liberali e massoniche, un atteggiamento di indipendenza (che fatalmente diviene opposizione) dei laici contro la gerarchia ecclesiastica, specialmente nella vita pubblica. Quasi che lo Stato, la Scuola, la stampa, la cultura, gli spettacoli, ecc., potessero prescindere dagli insegnamenti morali della Chiesa Gesù ha ben distinto il campo puramente temporale da quello spirituale (Luca xx,25) ma ha pure parlato di un suo regno che deve estendersi a tutti i popoli e permeare tutta la società.
LAICIZZARE vuol dire togliere dalla società l'influenza religiosa.
SECOLARIZZAZIONE è la conseguenza dell'applicazione delle teorie laiciste. Quando una società ha assorbito, ha accettato nei suoi vari strati che la vita pubblica sia in tutto o per la maggior parte separata da qualsiasi principio religioso che rimane confinato nel privato, questa società, si può definire secolarizzata
Ora che viviamo in una società secolarizzata come possiamo osservare, tutte le religioni sono sullo stesso piano; cioè, tutte vere e anche tutte false. La morale, principio oggettivo fondato su principi religiosi è stata sostituita dall'etica laica che è un'entità variabile secondo del momento e secondo degli interessi. Lo Stato non è affatto neutro ma fautore di un relativismo etico, di un indifferentismo religioso non propone nulla, anzi chi governa, per poterlo meglio fare favorisce i contrasti tra gruppi diversi così può assumere la posizione di arbitro indispensabile. Esigue minoranze con lo stratagemma della secolarizzazione riescono ad imporre il loro potere sulle maggioranze. Questo tipo di concezione dello stato che nella prassi è ateo ci porterà a quella disgregazione sociale, politica e morale che corrisponde come si può ben vedere nella pagina seguente al nichilismo ed all'alienazione.

            


 
Torna all'indice