Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Difesa della Vita



 

SEPPELLIRE I MORTI


COSI' E' SCRITTO FRA LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALE. SEPPELLIRE I MORTI !
ATTUALMENTE SI PROPAGANDA LA CREMAZIONE DEI CADAVERI CON LE MOTIVAZIONI PIU' INSINUANTI.

ECONOMICHE - NON VI E' SPAZIO A SUFFICIENZA NEI CIMITERI E LA SEPOLTURA COSTA TROPPO

POETICHE - VOLETE METTERE ? IL CORPO NON SI CORROMPE, CONSERVERETE LA PUREZZA DEL RICORDO

PRATICHE - IL CONTENITORE CON LE CENERI OCCUPA POCO SPAZIO , COSI' POTETE ANCHE TENERLO IN CASA.

ECOLOGICHE - QUANDO VOLETE CHE LE CENERI DEI VOSTRI CARI RITORNINO ALLA NATURA POTRETE GETTERLE IN MARE, PER LEGGE NON INQUINANO.

Io, come tutti i cristiani, credo nella risurrezione dei morti e continuo a ritenere doverosa la sepoltura dei defunti. se pensiamo un istante, che uno dei vostri cari un giorno dovesse essere per le sue virtu' proclamato santo, dove cercare le sue reliquie se e' stato cremato? In un fiume, in un mare oppure fra le cianfrusaglie finite in soffitta?
Chi e' ignaro di tutto puo' per diversi motivi tra i quali anche economici mandare sul fuoco i cadaveri ma, ricordiamoci, chi spinge perche' si diffonda questa pratica in questo mondo secolarizzato, lo fa per quei motivi che la Chiesa da sempre condanna e cioe' si vuol dimostrare che l'uomo con la morte e' solo polvere, dopo non c'e' piu' nulla. Tutte le altre motivazioni sono solo scuse. del resto anche i signori laicisti quando vogliono imporci un modello di vita da imitare, si guardano bene dal far cremare il cadavere dell'illustre soggetto come nel caso di mazzini che e' stato addirittura pietrificato per farlo durare come una mummia egizia piu' a lungo possibile nel tempo. Infine, la decisione che nello stesso luogo della cremazione non si possano svolgere cerimonie funebri o di semplice accompagnamento la dice lunga sull'imbarazzo per l'approvazione della dichiarazione del S. Ufficio del 5 luglio 1963. per quanto detto sopra considero opportuno ritornare alle pie pratiche della sepoltura.
Per i vivi c'e' abbastanza spazio sulla terra come per i morti sottoterra .
Facciamo le cose di sempre e lasciamo perdere le teorie pagane. Queste si' che meritano la cremazione . sono morte da duemila anni.

RINO TARTAGLINO            


 
Torna all'indice