Associazione
Cattolici Genovesi




















Indice generale
del sito




Collegamenti
a siti consigliati




Home


Mail

 
 
   

 
Progetto Europa



 

EUROPA - USA: I CONTRASTI


Da un articolo apparso su importante giornale nazionale il 30 aprile 2001 vengono analizzati sei punti che costituiscono elementi di contrasto tra le due sponde dell'atlantico.
1 ) la politica monetaria della bce (banca centrale europea)
il ministro del tesoro americano o' neill critica la politica monetaria della bce che non vuole abbassare i tassi di interesse uniformandosi alle decisioni della fed. Per greenspan gli europei devono fare la loro parte. Gli americani hanno i loro motivi ma l'inflazione in europa sta salendo e tagliare i tassi è impossibile.
2 ) accordo di kyoto
la decisione di bush di non ratificare il protocollo di kyoto che prevede una difesa dell'ambiente con conseguente drastica riduzione dell'utilizzo di combustibili. In europa la decisione di non firmare il protocollo di kyoto ha suscitato preoccupate reazioni negative.
3 ) l'azione del fmi (fondo monetario internazionale)
gli usa pretendono che i programmi di finanziamento del fmi non possano essere sviluppati prima che i beneficiari dei prestiti abbiano attuato una severa politica economica di risanamento, secondo rigidi principi di una posizione liberista che è ben lontana dalle posizioni europee. L'europa teme che paesi in difficoltà come turchia e argentina finiscano per ricadere interamente sulle sue spalle.
4 ) il patto tra le due americhe
la creazione di un'area di libero scambio (ftta) che coinvolge 34 stati americani (tutti meno cuba), da realizzare entro il 2005, preoccupa fortemente l'europa. Questo patto mirerebbe ad escludere l'europa da quel continente.
5 ) medio oriente
la politica usa in medio oriente evidenzia uno scarso interesse per la soluzione del caso palestina, molto interesse per il petrolio del golfo ma nello stesso tempo viene congelato il caso iraq con una riduzione di esportazione di prodotti petroliferi e relativo aumento dei prezzi. Inoltre, la politica usa ha fatto ripiombare la corea del nord nel ruolo di stato nemico, e la cina alla condizione di rivale, e a quello di probabile futuro nemico. L'europa vede con molta preoccupazione tutte queste scelte di politica estera usa.
6 ) lo scudo spaziale
l'annuncio dell'amministrazione repubblicana appena insediata di voler sviluppare un sistema di difesa nazionale contro missili balistici (il cosiddetto scudo spaziale) , ha suscitato non poche preoccupazioni tra gli alleati europei. Inoltre, la totale ostilità di russia e cina che hanno di nuovo instaurato un legame diplomatico per far fronte a questa nuova emergenza. Lo scudo spaziale ridurrebbe di molto la capacità offensiva degli eserciti nemici, ponendo tutti i paesi sotto la tutela dell'ombrello americano. Il rifiuto di questa pretesa di supremazia porterebbe automaticamente ad una corsa al riarmo, con pericolosi rischi per un ritorno alla guerra fredda. Cosa che gli europei non considerano auspicabile

A fronte di tanti contrasti e dopo anni di tensione tra usa ed europa è stata fatta la pace con una intesa sull'importazione delle banane. I quindici stati europei accettano di limitare le importazioni di banane dall'africa fino al 2006 quando si passerà ad un regime tariffario unico.
Come risultati dei contrasti usa-europa siamo riusciti solo a far cessare la guerra delle banane. Effettivamente e' un po' poco.


 
Torna all'indice